salta al contenuto

Rinuncia di eredità resa davanti al cancelliere

IMPORTANTE: Presso il Tribunale di Padova è possibile rilasciare la dichiarazione solo se l'ultimo domicilio del defunto rientra nel Territorio di competenza del Tribunale stesso. Verificare pertanto la competenza territoriale prima di procedere.

In alternativa le dichiarazioni di rinuncia possono essere rilasciate ad un Notaio - senza vincolo di competenza territoriale

La dichiarazione di rinuncia all'eredità viene resa ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO DA RICHIEDERE, PER LA COMPETENZA DEL TRIBUNALE DI PADOVA, TRAMITE E.MAIL ALL'INDIRIZZO alessandra.lago@giustizia.it, OPPURE telefonicamente al n. 0498236219 .

Successivamente, alcuni giorni prima dell'appuntamento, riceverete, sempre via e.mail, il giorno e l'ora fissati e tutti i dettagli della documentazione da presentare. 

 

In caso di rinuncia per conto di minori, interdetti, beneficiari di amministrazione di sostegno è necessario essere in possesso dell'autorizzazione del Giudice tutelare; autorizzazione che deve essere richiesta con apposita istanza da depositare presso la CANCELLERIA DEL GIUDICE TUTELARE E DELLE SUCCESSIONI (piano terra stanza 37 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 il lun. merc. ven. e dalle ore 9 alle ore 12  il mar e gio). Per poter richiedere l'autorizzazione è necessario allegare documentazione comprovante che l'eredità risulta passiva.

Elenco documenti da esibire il giorno dell'appuntamento e la cui mancanza non permetterà di dar corso alla dichiarazione:

  • fotocopia codice fiscale dei rinuncianti e del defunto;
  • fotocopia del documento di identità dei rinuncianti (avanti e retro);
  • certificato di morte in carta semplice;
  • in caso di rinuncia per conto di minore, interdetto, beneficiario di amministrazione di sostegno è necessario esibire copia autentica dell'autorizzazione del Giudice tutelare rilasciata al genitore,tutore o amministratore di sostegno
  • l'atto è soggetto a imposta di registro, imposta di bollo e diritti di copia in vigore il giorno in cui viene resa la dichiarazione.
  • L'imposta di bollo e diritti di copia devono essere assolte con presentazione di marche da bollo la cui entità sarà comunicata all'atto di fissazione dell'appuntamento e varia in base al numero di copie autentiche richieste.
  • L'imposta di registro dovrà essere assolta tramite versamento con modello F23 DA EFFETTUARSI LO STESSO GIORNO DELL'APPUNTAMENTO MA DOPO AVER RESO LA DICHIARAZIONE E CON CONSEGNA DELLA RICEVUTA IN CANCELLERIA – (IL FAC-SIMILE SARA' RILASCIATO IL GIORNO DELL'APPUNTAMENTO) – ATTUALMENTE L'IMPOSTA DI REGISTRO E' DI €URO 200,00