URP on-line Tutelare - Sportello telematico per Cittadini e Amministratori di Sostegno
AVVISO PER I NOTAI
Si ricorda ai Notai che il provvedimento di autorizzazione redatto dal notaio dovrà essere dettagliatamente motivato in ordine all’utilità ed all’interesse del minore/beneficiario dell’atto che viene autorizzato; l’autorizzazione dovrà dare conto anche della “istruttoria” compiuta e delle sue risultanze.
Nel caso l’autorizzazione attenga ad un atto di alienazione di un bene immobile, l'autorizzazione dovrà specificare se l’immobile è utilizzato dal beneficiario (e dove vive il beneficiario).
Con riferimento alle cautele necessarie per il reimpiego del denaro, si ricordano i vincoli di legge, imposti nell’interesse del beneficiario.
AVVISO IMPORTANTE
Per il deposito degli inventari e dei rendiconti, gli Amministratori di Sostegno sono cortesemente invitati ad utilizzare esclusivamente i modelli predisposti dal Tribunale e riportati in calce:
Si invitano gli Amministratori di Sostegno, i Tutori ed i Curatori a tenere cortesemente aggiornati i propri dati anagrafici e di contatto - con particolare riferimento agli indirizzi email - ed a riportarli sempre nelle istanze accanto al proprio nome.